Vai al contenuto

28/01/2014: Iniziativa a Palermo

L’Ordine del Carmelo quest’anno, tra i suoi centenari, celebra gli 800 anni dalla morte del Legislatore: Sant’Alberto, patriarca di Gerusalemme. Certamente varie saranno le iniziative.

A Palermo, con l’Associazione Culturale Archikromie, il 25 gennaio 2014, nella celebrazione liturgica della Conversione di San Paolo, fr. Vincenzo ha accolto circa 30 “viaggiatori” che hanno percorso l’antico cammino dei Carmelitani: “dal Monte Carmelo fino a Palermo”.

Dell’arrivo dei Carmelitani a Palermo varie sono le fonti che indicano la loro venuta, “tanto varie che le une escludono le altre: a meno che non si voglia ricorrere ad artificiose costruzioni di fantasia per metterle d’accordo” (Carmelo Nicotra). Forse è da ritenersi prima del 24 agosto 1250, anno in cui il notaio Ribaldo e sua moglie Palma (parenti di Sant’Alberto degli Abati), concedevano ai Carmelitani, l’abitazione e tutti i beni temporali della chiesa dell’Annunziata di Trapani.

Due documenti del XIII secolo, conservati all’Archivio di Stato, datati uno 1296 e l’altro 1298, ci fanno pensare che i Carmelitani si trovavano a Palermo in data anteriore al 1296.

Fr. Vincenzo in una coreografia di libri, tra cui due testi del XVII secolo, due pannelli realizzati grazie all’interessamento dell’Associazione Archikromie, ha intrattenuto i partecipanti con la storia e la spiritualità dell’Ordine Carmelitano, avvalendosi di una proiezione di immagini narrate. Successivamente, l’Arch. Aiello, Presidente dell’Associazione Archikromie, ha guidato lungo le navate i “viaggiatori” descrivendo l’arte della chiesa.

Tutti hanno trovato un certo interesse non solo all’arte ma quanto l’evento, annunciato tramite i social network e il quotidiano locale (GDS del 24 gennaio 2014), offriva. In particolare quello di rievocare la Regola del Carmelo, una lettera del XIII secolo, sempre viva ed attuale.

Source: News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *