Vai al contenuto

16/01/2015: Mostra itinerante su S. Teresa d’Avila al Carmine di Pisa (a cura di P. Roberto Toni)

Semplice ma efficace: una ventina di pannelli che uniscono fotografie e testi della Sacra Scrittura e delle opere di Teresa di Gesù. I pannelli sono posti ad angolo retto, in modo da presentare al visitatore, in mezzo, sul pavimento, un segno significativo di ciò che si vuole esprimere: una pietra per indicare la fedeltà di Dio, un bastone da pellegrino, un arcolaio… Poiché non si tratta tanto di una mostra sulla storia di Teresa, se non nel quadro introduttorio, ma un tentativo di fare ascoltare la sua esperienza spirituale e l’orizzonte del rapporto con Dio che Teresa ha mostrato possibile.
Da mercoledì 14 fino a mercoledì 21 questa mostra, intitolata “Nata per te”, organizzata dalla Provincia S. Giuseppe, i Carmelitani Scalzi della neonata Provincia dell’Italia centrale, si trova al Carmine di Pisa, sulla parete destra della nostra lunga chiesa. Chi entra e si mette nella disponibilità di dare un po’ di tempo alla lettura dei pannelli, potrà fare esperienza della modernità dell’insegnamento di Teresa, di come le sue parole sappiano comunicare con familiarità gli orizzonti della fede e del
rapporto vitale con il Cristo e, attraverso Lui, col Padre nello Spirito. C’è, in breve, la sostanza del suo magistero spirituale, la sua visione dell’uomo e della Misericordia amante di Dio, il percorso sorprendente che può fare, con la preghiera e le opere, chi impara a fidarsi del Suo amore infinito.
La mostra è stata inaugurata da una veglia di preghiera presieduta dal priore degli Scalzi del convento di S. Torpe’ di Pisa. Domenica verrà l’arcivescovo, Mons. Giovanni Paolo Benotto, per presiedere l’Eucaristia.
Un grazie alla comunità di Pisa, p. Giuliano e p. Augusto, per avere accolto questa iniziativa che ci permette di non passare sotto silenzio l’opportunità offerta da questo anno.

Source: News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *