Vai al contenuto

22/02/2015: Lettorato in Colombia (a cura di Fra Rodolfo de Jesús Chávez Mercado O.Carm)

Mercoledì 25 febbraio nella casa di Teologato Monte Carmelo, Bogotá – Colombia, hanno ricevuto il ministero del lettorato i nostri cari confratelli fra Leonardo Hernández González, fra Harvey Barrero Duarte, fra Roque Almeida Martinez, Fra Boris Ferney Joya Ordoñez, fra Horacio Florez Rincón, Fra Elver Arenilla Maza, e Fra Ramón David Bustamante.
E ‘stata una celebrazione molto semplice e sentita in cui il padre Albeiro Luis Romero Martinez, Maestro del Teologato, ricordava che cosa significa essere chiamati a questo grande ministero. Ha detto che, non per essere nominato Ministero minore, è un semplice rito, o protocollo, anzi, è una chiamata a proclamare efficacemente e amare la Parola di Dio, non solo nella Chiesa, nelle celebrazioni liturgiche. È anche una chiamata a professare quella Parola con la propria vita, con la testimonianza vera. Testimonianza che corrisponde non solo a loro ma anche a noi sacerdoti. Egli ha anche ricordato ai confratelli quello che dice san Girolamo: “L’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo stesso”, e noi come Carmelitani siamo chiamati a “meditare giorno e notte la legge del Signore” Essa deve essere la nostra forza e la nostra luce nei momenti di tenebre. Ha anche ricordato ciò a cui la Parola ci dovrebbe incoraggiare: “Tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile per insegnare, per riprendere, a correggere, a educare alla giustizia” (2 Timoteo 3: 16-17).
La celebrazione è stata cantata dagli stessi confratelli e abbiamo avuto la compagnia amichevole e affettuosa di numerosi laici che fanno già parte della nostra famiglia carmelitana. Alla fine, una condivisione fraterna e piena di molte benedizioni.

Source: News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *