Vai al contenuto

Breve cronistoria del Terz’Ordine Carmelitano a Tempio Pausiana

Il Sodalizio “Maria Regina del Monte Carmelo “si è costituito presso la Chiesa Cattedrale di S. Pietro Apostolo in Tempio Pausania nell’anno 2009. È guidato da una responsabile, CLARA CARTA MURRALI, già terziaria carmelitana ritornata a Tempio dopo 45 anni di vita e di attività nel Carmelo di Firenze. Il desiderio di Clara è stato sempre quello di poter formare, anche a Tempio, il T.O.C L’allora parroco della Cattedrale, don Antonio Addis, l’incoraggia e le concede, come base di preghiera, la Chiesa del Purgatorio. Il nuovo parroco, don Antonio Tamponi, qualche anno dopo, insieme al vice parroco don
Pietro De Nicu, l’aiutano e si avvicendano, nel proseguire il percorso spirituale, con i padri Carmelitani di Sassari, P. Ubaldo Pani, morto nel 2010, P. Antonio Conti e P. Antonio De Melis con l’appoggio dell’Assistente Provinciale P. Marco Nuzzi.
Questa Fraternita, pur affiliata alla Fraternita di Sassari, è sempre presente e operativa nella Comunità tempiese, con terziarie, con professione definitiva, con professe temporanee e con numerose novizie. Portano avanti il loro impegno con momenti formativi, momenti di preghiera e incontri fraterni. Il loro scopo è quello di approfondire la spiritualità Carmelitana, vivere nell’ossequio di Gesù Cristo, nell’ascolto della Parola, nella frequenza dei Sacramenti, nella Preghiera, nel servizio e nell’amore alla Chiesa e agli ultimi.

ATTUALITA’ DELLA FRATERNITA
  

La Fraternita di Tempio è arrivata alla sua legale costituzione, dopo diversi anni di formazione curata dai PP. del Carmelo di Sassari e con la solerte guida di Clara Carta, fondatrice del Gruppo. Tramite l’attuale parroco della Cattedrale, Don Antonio Tamponi, il benevolo intervento del Vescovo di Tempio, S. Ecc. Mons. Sebastiano Sanguinetti, il gruppo è stata eretta a Fraternita con decreto firmato14 novembre del 2016 dal Priore Generale dell’Ordine Carmelitano, Rev.mo P. Fernando Millàn Romeral, avendo avuto anche il parere positivo del Priore provinciale della Provincia Italiana dei Carmelitani, M. Rev.do                P. Giovanni Grosso. In tutto questo periodo si sono susseguite professioni temporanee e definitive e ammissioni di novizie. Ultimo atto del “Cammino” della Fraternita è stato il Primo Capitolo Elettivo del 27 aprile 2017, svoltosi alla presenza dell’Assistente Provinciale P. Marco Nuzzi e dell’Assistente Zonale P. Antonino Mascali e del Primo Assistente Spirituale, P. Roberto Carlos Gazabòn Arroyo, nominato dal Decreto del Priore Generale e con la lettera del Priore Provinciale P. Giovanni Grosso, i quali hanno curato il regolare svolgimento delle operazioni di voto.

    Sono risultate, quindi, elette le seguenti terziarie:   

   PRESIDENTE: CLARA CARTA MURRALI.    
   PRIMA CONSIGLIERA: LUCIA   SPANO.                  
   SECONDA CONSIGLIERA: CATERINA ADDIS.             

AUGURI AL NUOVO CONSIGLIO E ALLA NUOVA FRATERNITA. CHE MARIA NOSTRA MAMMA E SORELLA LI PROTEGGA SEMPRE SOTTO IL SUO MANTO E LI CONDUCA ALLA VETTA DEL SANTO MONTE CHE È CRISTO GESU’ 
 

La Segretaria Zonale Sardegna

Giovanna Poddighe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *