Vai al contenuto

Notizie dalla Postulazione Generale

Durante gli ultimi mesi, la Postulatrice generale, Prof.ssa Giovanna Brizi, ha relazionato, in diversi incontri, su alcune questioni inerenti la Postulazione e, in modo particolare, sulle nuove “Norme sull’amministrazione dei beni delle Cause di beatificazione e canonizzazione”, approvate da Papa Francesco nel marzo 2016.
Così, il giorno 23 settembre ha parlato ai partecipanti alla Congregazione Generale, celebrata a Fatima, e lo scorso 14 ottobre ha parlato alle Superiori Generali delle Congregazioni religiose femminili carmelitane, riunitesi a Focene (Roma, Italia).
Il giorno 20 ottobre è terminata la “peregrinatio” del corpo del beato Battista Spagnoli (detto il Mantovano), con il ritorno delle venerate spoglie nella Cattedrale di Mantova, dove sono state solennemente accolte da mons. Marco Busca, vescovo di Mantova, dai rappresentanti degli Istituti di vita consacrata presenti nella Diocesi e dai fedeli. Ha partecipato all’evento la Postulatrice generale e la Comunità carmelitana del Santuario di San Felice del Benaco.
Inoltre, il giorno 22 ottobre la Postulatrice generale ha preso parte alla ricognizione canonica dei resti mortali del beato Bartolomeo Fanti, il cui corpo incorrotto riposa anche nella Cattedrale di Mantova, accanto a quello del beato Battista Spagnoli, di cui fu eccelso maestro. Si è proceduto, anche in questo caso, alla sostituzione dell’abito.
I corpi dei due Beati, in accordo con la Diocesi di Mantova e la locale Soprintendenza, sono stati sottoposti a indagini scientifiche non invasive al fine di assicurarne una migliore conservazione nel tempo e ottenere interessanti informazioni sullo stile di vita dell’epoca. Le operazioni si sono concluse il giorno 28 ottobre.

fonte:CitocOnline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *