Vai al contenuto

I Carmelitani del Paraná celebrano il Capitolo Elettorale

Citoc

Carmelitani del Commissariato Generale del Paraná hanno celebrato il loro Capitolo elettivo triennale dal 18 al 22 settembre 2023. L’incontro, tenutosi a Maringá, ha avuto come tema “Camminiamo insieme verso Dio”, tratto dalla Regola e dalle Costituzioni. Il motto degli incontri è stato tratto dal Vangelo di Luca: “Resta con noi, Signore, è tardi e viene la notte”. Vi parteciparono il priore generale Míċéal O’Neill, accompagnato da José Luis Maza Subero, consigliere per le Americhe.

Nel 1951, la Provincia dell’Alta Germania iniziò il lavoro missionario nella città di Paranava, nello Stato di Paraná, in Brasile. In pochi anni quindici missionari si recarono nella nuova fondazione. Promuovono le vocazioni locali e due anni dopo avviano una seconda fondazione nella città di Graciosa, dove viene costruito un piccolo seminario. Nel 1965, la missione paranese fu istituita come commissariato provinciale della Provincia dell’Alta Germania.

Nel 1967 i Carmelitani assunsero la cura pastorale della parrocchia di San Giuseppe a Cidade Gaúcha e della parrocchia dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine nella città di Fanny-Curitiba; in questa seconda parrocchia eressero anche un noviziato e un seminario minore. Nel 1968, dopo la divisione della parrocchia di Cidade Gaúcha, i Carmelitani hanno assunto una nuova parrocchia nella città di Tapira. L’anno successivo, nella città di Paranava, i frati istituirono il seminario di San Giovanni della Croce e una scuola media.

Nel 1984, la parrocchia del Buon Gesù nella città di Dourados, nello Stato del Mato Grosso do Sul, è stata rilevata dall’Ordine. Nel 1994, i Carmelitani lasciarono le parrocchie della città di Gaúcha e di Tapira per iniziare una nuova missione nella regione settentrionale. Assunsero la cura pastorale della parrocchia di Nostra Signora di Aparecida nella città di Rolim de Moura, nello Stato di Rondônia, nella regione amazzonica. Nel 1996 è stata fondata una casa di formazione a Barrio Novo, nella città di Curitiba. All’inizio del terzo millennio, sono stati fondati conventi a Manaus e Navigentes (2009) e a Florianopolis (2011). Il 20 ottobre 2012, il priore generale, con l’approvazione del suo Consiglio generale, ha eretto canonicamente il Commissariato generale del Paraná.

Sono stati eletti alla guida del Capitolo i seguenti membri:

Provincial | Provincial | Provinciale
Flávio Barbosa dos Santos, O. Carm.

1st Councilor | 1er Consejero | 1Consigliere
Edmilson Borges de Carvalho, O. Carm.

2nd Councilor | 2do Consejero | 2Consigliere
Francisco Manoel de Oliveira, O. Carm.

3rd Councilor | 3er Consejero | 3Consigliere
Vagner Sanagiotto, O. Carm.

4th Councilor | 4to Consejero | 4o Consigliere

João Bernardes Alves, O. Carm.

 

Fonte: Citoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *