Vai al contenuto

26 LUGLIO SS. GIOACCHINO ED ANNA PROTETTORI DELL’ORDINE

Conosciamo i nomi dei genitori di Maria dall’apocrifo “Proto-Vangelo di Giacomo” (II secolo). Il culto a Sant’Anna è documentato in Oriente già dal VI secolo, e in Occidente nel X secolo; quella di San Gioacchino nel XIV secolo. Nel rito bizantino il 25 luglio si ricorda la dedicazione a Costantinopoli di una Basilica in onore di Sant’Anna.

L’Ordine Carmelitano celebra, con speciale devozione, i suoi Santi, raccogliendo in loro l’espressione più viva e genuina del Carisma e della spiritualità dell’Ordine nel corso dei secoli. Con speciale solennità si celebra la festa dei Protettori dell’Ordine che è la festa dei Santi Giuseppe, Gioacchino e Anna.

2 commenti su “26 LUGLIO SS. GIOACCHINO ED ANNA PROTETTORI DELL’ORDINE”

  1. Nella Comunità di Campolieto ( campobasso) la devozione alla Vergine del Carmelo è molto sentita, Nella notte tra il 24 e il 25 luglio avviene la storica vestizione della Vergine con l’abito reale donato dalla regione Maria teresa moglie di Ferdinado II re di Napoli. Il 25 mattina la Vergine viene portata in processione dalla Cappella del Carmine alla chiesa madre per ricongiungersi con la Madre sant’Anna copratona di Campolieto. Il 26 luglio Madre e Figlia sono in processione insieme.
    Vorremmo poter prendere contatti con la provincia dei Carmelitani per avere una presenza il prossimo anno che tra l’altro è l’anno giubilare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Provincia Italiana dei Carmelitani
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.