Vai al contenuto

Solidarietà e responsabilità missionaria

PROVINCIA ITALIANA DEI CARMELITANI

Viale del Monte Oppio, 28

00184 Roma

 

 

Prot. 21P/2024

Roma, 29 settembre 2024

 

Carissimi confratelli e carissime sorelle

eccoci arrivati all’ ottobre missionario. «Andate e invitate al banchetto tutti» (cfr. Mt 22,9) è il versetto dal quale trae spunto Papa Francesco per il messaggio della Giornata Missionaria Mondiale che celebreremo quest’anno domenica 20 ottobre.

Il Papa ci invita a rinnovare il dinamismo missionario di ogni battezzato e ci spinge nuovamente ad essere una “Chiesa in uscita” per rendere accessibile a tutti la possibilità di partecipare al grande banchetto per tutti i popoli annunciato dal profeta Isaia: «Preparerà il Signore degli eserciti per tutti i popoli, su questo monte, un banchetto di grasse vivande, un banchetto di vini eccellenti, di cibi succulenti, di vini raffinati» (Is 25,6).

In un mondo segnato da «divisioni e conflitti», il messaggio di Papa Francesco assume un’importanza profetica. Il pontefice sottolinea l’importanza della solidarietà come principio guida per promuovere il bene comune e affrontare le disuguaglianze sociali, economiche e politiche. Invita ad una maggiore responsabilità collettiva, affinché ci si incontri e ci si riconosca come fratelli (cf. GMM 2024, 3), garantendo che nessuno venga lasciato indietro.

Il mese missionario di quest’anno si pone alla vigilia del Giubileo del 2025 che avrà come tema la Speranza. Questo ottobre missionario può essere vissuto come un preludio: «la preghiera quotidiana e particolarmente l’Eucaristia fanno di noi dei pellegrini-missionari della speranza, in cammino verso la vita senza fine in Dio, verso il banchetto nuziale preparato da Dio per tutti i suoi figli» (GMM 2024, 2).

 

Questo mese missionario per noi inizia con una grazia particolare: a Bunia il 1 ottobre, festa di Santa Teresina, ci sarà la professione dei novizi e l’ingresso in noviziato dei postulanti. Preghiamo perché possano essere testimoni del dono d’amore che Dio concede loro attraverso la vocazione carmelitana.

Ottobre Missionario è un periodo dedicato alla sensibilizzazione e alla raccolta di fondi per sostenere le missioni in tutto il mondo. Durante questo mese, le comunità cristiane si uniscono spiritualmente e materialmente per supportare i missionari e le comunità più bisognose.

Anche noi Carmelitani, nell’ottica della solidarietà e della responsabilità collettiva, come ci ricorda Papa Francesco, ci vogliamo impegnare per aiutare e supportare le nostre comunità missionarie.

Vi comunico l’IBAN del Centro Missioni a cui potete mandare le vostre offerte, anche piccole, perché non c’è comunità Carmelitana che non possa offrire qualcosa per le nostre missioni.

 

Fraternamente,

 

P. Mimmo Meloni

 

 

Prov. Rom. Ordine Carmelitani Centro Missioni

IBAN:  IT75 L 056 9603 2000 0000 8873 X56

Banca Popolare di Sondrio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *