Sabato 7 febbraio, durante la celebrazione eucaristica delle ore 18:30, preseduta da padre Gerardo Bonsignore, assistente spirituale del terz’ordine hanno effettuato la professione perpetua nella fraternità secolare di santa Maria in Traspontina le consorelle Carlucci Vanna e Grimaldi Laura, senza voti, e il confratello Garzi Claudio con i voti.
Sono state ammesse al noviziato le signore Capasso Isabella e Santana Josephine. Era presente la presidente zonale Mariani Agostina; hanno inviato il loro augurio il presidente prov.le Bonanno Michele e l’assistente spirituale della zona Lazio padre Adriano Chiurca.
Dopo la proclamazione del vangelo la presidente locale Luciana Levato, ha invitato, le ammettende e i professanti a presentarsi per esprimere la propria volontà di entrare a far parte della confraternita.
Dopo l’ omelia i confratelli sono tornati all’altare; i professandi hanno confermato la propria adesione già espressa con la prima professione alcuni anni fa; le postulanti sono state ammesse al noviziato ed è stato consegnato loro il vangelo, per meglio aderire alla sua verità, come recita la regola; padre Gerardo ha imposto loro lo scapolare piccolo.
Ai neo professi, invece, ha imposto lo scapolare definitivo, da portare nelle adunanze, nelle funzioni e in tutte le occasioni indicate da regola e statuti, e ha consegnato inoltre la regola del terz’ordine.
La cerimonia si è svolta con molta emozione da parte di novizi e professi, in semplicità, ma con molta devozione. Alla celebrazione eucaristica è seguito un piccolo rinfresco di agape fraterna durante il quale ai neo professi la presidente ha consegnato il distintivo da portare in segno dell’appartenenza al Carmelo e ha regalato ad ognuno un libro dedicato a santi, beati o semplici servi di Dio carmelitani.
Auguriamo a tutti e cinque un cammino di fede per fare al meglio la volontà di Dio, con la protezione dei nostri più grandi modelli che cerchiamo sempre di imitare cioè Gesù e Maria del Carmelo.
Il terz’ordine negli ultimi anni, sta vivendo la grande grazia di avere sempre nuovi postulanti che si affacciano, forse affascinati dallo scapolare che i terziari indossano nelle funzioni eucaristiche o durante la novena di luglio e nei giorni di ognissanti e dei defunti in cui si possono iscrivere i propri cari, vivi e defunti, alla pia unione dei suffragi. Con la speranza che il numero dei terziari aumenti sempre più aspettiamo fiduciosi nuovi arrivi affidandoci sempre alla preghiera e alla dolcezza di Maria del Carmelo.
Source: News